Ho scoperto 5 anni fa di essere allergica ai pollini, i sintomi sono stati:
- continui starnuti
- gocciolamento nasale (fastidioso),
-lacrime
- prurito nasale
- avevo sempre gli occhi rossi
- tosse
Dopo anni, ho provato vari antistaminici e cortisone finalmente quest'anno ci sono riuscita a combattere!
Vi consiglio: Ribes Nero come antistaminico
Ecco a voi 10 consigli per combatterle... Bye bye Allergie!
1.) Conoscere il calendario dei pollini
L’ideale sarebbe capire a cosa siamo esattamente allergici e tenere d’occhio il calendario. L’invasione inizia infatti con i pollini delle graminacee, fra aprile e giugno, e parietaria, marzo ottobre. Altre specie, come le betullacee hanno una pollinazione piuttosto alta, fra gennaio e maggio. Esistono certi specializzati per capirne di più e sapere com’è la situazione.
2.) Igiene personale
A parte il lavaggio nasale con soluzioni saline, il consiglio è quello di fare quotidianamente la doccia, con particolare attenzione a lavarsi bene i capelli. I granuli pollinici possono infatti rimanervi intrappolati e depositarsi in tutti i luoghi di casa, dal divano al letto.
3.)Evitare passeggiate poco strategicheOvviamente, bisogna ridurre almeno in parte – per quanto sia complicatissimo, con la bella stagione – la permanenza all’esterno, soprattutto quando c’è vento o la giornata è particolarmente secca. Stesso discorso per terrazzi e balconi. Meglio starsene sul divano.
4.)Finestrini chiusi in autoIn macchina vi sentite al sicuro? Giusto, ma fino a un certo punto. Anche in questo caso ci sono un paio di indicazioni da seguire: finestrini rigorosamente chiusi e posteggi distanti da prati, aiuole, cespugli. Altrimenti è tutto inutile.
5.)Il meteo dei polliniCi sono diversi portali in cui informarsi sulla situazione. Uno degli ultimi e più efficaci è senz’altroMeteopolline.it: puoi selezionare l’area in cui vivi e capire come si muoveranno i pollini nei giorni seguenti. Delle vere e proprie previsioni anche via e-mail o via sms. 6.) Scarpe, in casa si cambianoAltro pericolosissimo veicolo di pollini. Cambiatele subito, magari indossando le pantofole, e “isolate” in qualche modo quelle che usate per l’esterno in una scarpiera o un armadio.
7.)Bici e scooter: occhiali e mascherinaChi ne soffre lo sa bene: sono situazioni che mettono a dura prova le vostre vie respiratorie. Meglio coprirsi e non in maniera artigianale: mascherina e occhiali da sole sono imprescindibili per le centaure e chi ama le due ruote in generale. Rischiate un bombardamento.
8.)Pulire i pavimentiSempre rimanendo in casa, è fondamentale tenere puliti i pavimenti e lavarli spesso. Meglio però usare poco l’aspirapolvere: anziché aiutarvi può creare un gran caos sollevando le particelle dal basso.
9.)La pioggia va bene. Ma uscite dopo un po’Le precipitazioni puliscono l’aria ma sarebbe meglio lasciar passare qualche ora: l’acqua rompe infatti i famigerati granuli pollinici rischiando di peggiorare la situazione. Una passeggiata dopo la tempesta va bene, quindi, ma con calma.
10.) Tappeti, moquette & coStesso discorso per tappeti, tende, tappezzerie. Per non parlare della moquette. Rimuovete in primavera ciò che potete rimuovere o sottoponeteli a pulizia periodica.
Nessun commento:
Posta un commento