Massaggio Aromaterapico
È una delle tecniche più piacevoli, il tocco ideale per risollevarti dallo stress. Ma anche per prevenire l’invecchiamento o rivitalizzarel’organismo. «Il massaggio aromaterapico sfrutta le proprietà degli oli essenziali per il benessere del corpo e della mente» spiega Annamaria Previati, esperta di tecniche naturali e titolare del centro estetico Biostudio Natura di Milano.
Anche se le origini dell’aromaterapiasono antiche (i veri specialisti erano gli Egizi), i trattamenti esterni sono stati messi a punto una settantina di anni fa in Francia e Inghilterra dalla biochimica Marguerite Maury, ricercatissima per i suoi massaggi antiage con le essenze.
Ti aspettano effetti positivi su diversi fronti.
«La pelle viene nutrita e resa più elastica da oli vegetali come sesamo, mandorle dolci o jojoba, usati in buona quantità per veicolare leessenze aromatiche, mentre le manovre manuali del massaggio stimolano la circolazione e tonificano i tessuti» spiega l’esperta.
«Sul piano mentale, emotivo ed energetico, invece, sono gli oli essenziali ad agire, con rapidi effetti rilassanti o rivitalizzanti: le molecole aromatiche entrano in circolazione in brevissimo tempo e il loro profumo attiva le aree più antiche del cervellodove risiedono le emozioni».
Gli oli essenziali si possono anche preparare al momento: si uniscono 50 ml di olio di base e una decina di gocce in tutto dei due-tre oli essenziali preferiti.
Rosa, melissa, verbena odorosa,lavanda, neroli, per esempio, sono rilassanti. Lemongrass,limone, rosmarino stimolano l’organismo. Elicriso e menta purificano la mente» spiega l’esperta. Attenzione, però: chiedi sempre (anche se non sei allergica) di testarti qualche goccia di essenza diluita in olio nella piega del gomito perché certi oli possono essere allergizzanti o irritare la pelle. Arrivato il momento del massaggio (che dura in media 45 minuti), l’operatore ti applica l’olio intiepidito sul corpo, con manovre leggere di sfioramento, finché è assorbito del tutto. Dopo un massaggio aromaterapico, meglio se preceduto da una buona doccia o da uno scrub, ti sentirai davvero al settimo cielo!
Nessun commento:
Posta un commento