Vitasenzastress

Vitasenzastress

sabato 6 giugno 2015

SIGNIFICATI E SIMBOLI DEI COLORI IN CROMOTERAPIA

I colori sono energia e parlano al nostro organismo. La gamma di onde elettromagnetiche, attraverso le loro differenti frequenze, inviano messaggi vibrazionali che arrivano nei distretti più profondi del nostro essere e sollecitano risposte sia a livello fisico sia a livello emozionale. Vediamone i significati e gli effetti in cromoterapia

La Terapia dei Colori

colori si distinguono in primarisecondari ecomplementari: I colori primari della luce sono il rosso, il verde e il blu.
Combinando due colori primari si ottengono i colori secondari: il rosso e il verde generano il giallo, il rosso e il blu generano il viola, il blu e il verde l’azzurro. E’ un rapporto addittivo che si associa ad uno sottrattivo che definisce i colori complementari, come l’arancione complementare al blu, il viola al giallo, il rosso al verde.
I colori sono costituiti da onde elettromagnetiche con una loro frequenzaspecifica all’interno dello spettro della luce bianca.
Sono quindi una realtà fisica oggettiva che viene soggettivata dalla percezione che ognuno di noi ha di queste frequenze.
Il colore è energia e viene assorbita dal nostro organismo a vari livelli (fisico, chimico, psichico) e attraverso vari canali, non solo quello della vista: gli strati cutanei e la calotta cranica sono particolarmente ricettivi.
Le risposte del nostro corpo a tali sollecitazioni hanno carattere di specificità fisiologica, motoria, emotiva. Lo psicologoMax Luscher aveva postulato attraverso il suo test dei colori, un responso di carattere universale evocato dai colori e dai suoi significati psicologici.
Il colore può quindi essere utilizzato in psicoterapia per gli effetti che le sue frequenze produce a livello emotivo, ma come vedremo negli approfondimenti successivi, anche a livello fisiologico. Addentriamoci nella cromoterapia.


Il colore rosso

Simbologia

Il rosso da sempre simboleggia il sangue, ilcalore, l’energia, la vitalità, l’amore, l’eccitazione, la potenza, la passione, ma anche il coraggio, l’aggressività, la guerra.

Effetti fisici

Il rosso è stimolante, alza la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, stimola l’attività del sistema nervoso simpatico, sollecita la muscolatura, lenisce i dolori di natura osteoarticolari, favorisce la disintossicazione e la rigenerazione.

Effetti psichici

Combatte l’apatia, stimola il coraggio e la volontà, combatte la depressione, la stanchezza mentale.
Il rosso è controindicato in stati febbrili, infiammazioni, ipertensione, agitazione e ansia generale.
È legato al primo chakra, del centro coccigeo.

L'arancione

L’arancione è frutto del giallo, luminoso e del rosso, prorompente. E’ un colore di energia, calore, gioia, rinnovamento, illuminazione interiore.


Effetti fisici

L’arancione svolge un’azione regolatrice della respirazione, stimola l’appetito e l’attività delle ghiandole endocrine. Sblocca i ristagni: infatti è indicato per situazioni di sclerosi, calcolosi, catarri, amenorrea.


Effetti psichici

L’arancione porta allegria, entusiasmo. Combatte la sonnolenza ingiustificata, le paure, i dubbi e i rallentamenti decisionali. E’ il colore della creatività.

Il giallo

Simbologia

Il Giallo è il colore del sole, della luce, del giorno. E’ il simbolo della chiarezza, dell’illuminazione, ma anche della dispersione, dell’evanescenza, dell’instabilità.

Effetti fisici

Il giallo stimola l’apparato digerente, facilita la digestione, combatte il gonfiore addominale, stimola le funzioni epatiche e linfatiche.

Effetti psichici

Il giallo stimola le funzioni cerebrali, aumenta le capacità di concentrazione e apprendimento. Migliora l’umore, le capacità comunicative e i rapporti interpersonali.
È controindicato in stati febbrili, nevralgie, stati di sovraeccitazione.

II verde

Simbologia

Il verde è il colore della Natura per antonomasia. Gli anni verdi sono gli anni giovanili, è la freschezza, la primavera, larinascita. Il verde è simbolo di stabilità, equilibrio, resistenza, salute.

Effetti fisici

Il verde è il colore deputato a ripristinare l’equilibrio delle funzioni fisiche: ha effetto tonificanti, rinfrescanti e rilassanti. 

Effetti psichici

Cura forme di stress che si riflettono sulla pressione arteriosa, sull’apparato digerente. E’ indicato per problematiche di insonnia, ansia, stanchezza della vista .

Il blu

Simbologia

Il Blu declinato nelle sue varianti azzurre è il colore del cielo, del mare, della quiete, dell’armonia, della profondità, del silenzio.
E’ un colore ricco di valenze materne, perché è un colore legato ai sentimenti puri, alla protezione, alla dolcezza, alla fedeltà, alraccoglimento, ma il blu è anche il colore della malinconia, del ricordo nostalgico.

Effetti fisici


Il blu è un colore fresco, che abbassa la pressione arteriosa e regola i flussi respiratori. Questo colore è legato ad un’azione antisettica e antiinfiammatoria: seda gli stati febbrili, i dolori acuti. Ha proprietà astringenti.

Effetti psichici

È sedativo del sistema nervoso, aiuta a combattere problemi di insonnia e ansia.

L'indaco

Simbologia

L'indaco in cromoterapia è un colore riflessivo, di meditazione, grazie alla sua alta frequenza.

Effetti fisici

È un colore freddo, che anestetizza. E’ indicato per patologie legate ai nostri organi sensoriali. Aiuta in casi di ipertiroidismo.

Effetti psichici

Seda paure ossessive, e eccessi come l’abuso di alcol, droghe.

Il viola

Il viola è il colore dello spirito, legato allagrande intuizione. Amplifica i confini della comprensione.

Effetti fisici

Il viola stimola l’energia di milza, il sistema linfatico e il ritorno venoso. E’ indicato per problemi di cellulite, nevralgie, crampi.

Effetti psichici

Il colore viola stimola l’emisfero destro, quello deputato alla creatività, all’ispirazione artistica, alla meditazione, alla spiritualità. Seda i disturbi mentali, la sovraeccitabilità, i disturbi del sonno.
E’ controindicato in casi depressivi, per soggetti con difficoltà di concentrazione.

mercoledì 3 giugno 2015

Massaggio Aromaterapico


Massaggio Aromaterapico
È una delle tecniche più piacevoli, il tocco ideale per risollevarti dallo stress. Ma anche per prevenire l’invecchiamento o rivitalizzarel’organismo. «Il massaggio aromaterapico sfrutta le proprietà degli oli essenziali per il benessere del corpo e della mente» spiega Annamaria Previati, esperta di tecniche naturali e titolare del centro estetico Biostudio Natura di Milano.
Anche se le origini dell’aromaterapiasono antiche (i veri specialisti erano gli Egizi), i trattamenti esterni sono stati messi a punto una settantina di anni fa in Francia e Inghilterra dalla biochimica Marguerite Maury, ricercatissima per i suoi massaggi antiage con le essenze.


Ti aspettano effetti positivi su diversi fronti.
«La pelle viene nutrita e resa più elastica da oli vegetali come sesamo, mandorle dolci o jojoba, usati in buona quantità per veicolare leessenze aromatiche, mentre le manovre manuali del massaggio stimolano la circolazione e tonificano i tessuti» spiega l’esperta.
«Sul piano mentale, emotivo ed energetico, invece, sono gli oli essenziali ad agire, con rapidi effetti rilassanti o rivitalizzanti: le molecole aromatiche entrano in circolazione in brevissimo tempo e il loro profumo attiva le aree più antiche del cervellodove risiedono le emozioni».

Prima della seduta, in genere, l’operatore ti fa scegliere gliaromi con cui ti trovi più in sintonia: sono quelli che ti fanno sentire bene e, se già non li conosci, ti basterà annusarli dalla boccetta. «Spesso si usano mix di essenze e oli vegetali già pronti, forniti dalle case cosmetiche o diaromaterapia.


Gli oli essenziali si possono anche preparare al momento: si uniscono 50 ml di olio di base e una decina di gocce in tutto dei due-tre oli essenziali preferiti.
Rosamelissaverbena odorosa,lavandaneroli, per esempio, sono rilassantiLemongrass,limonerosmarino stimolano l’organismo. Elicriso e menta purificano la mente» spiega l’esperta. Attenzione, però: chiedi sempre (anche se non sei allergica) di testarti qualche goccia di essenza diluita in olio nella piega del gomito perché certi oli possono essere allergizzanti o irritare la pelle. Arrivato il momento del massaggio (che dura in media 45 minuti), l’operatore ti applica l’olio intiepidito sul corpo, con manovre leggere di sfioramento, finché è assorbito del tutto. Dopo un massaggio aromaterapico, meglio se preceduto da una buona doccia o da uno scrub, ti sentirai davvero al settimo cielo!

Una marcia in più per il tuo massaggio? Rivolgiti a un esperto di aromaterapia olistica. «Secondo questo approccio, glioli essenziali hanno delle vibrazioni capaci di stimolare i chakra, i centri energetici del corpo» dice Annamaria Previati. «In questi casi, il massaggio si concentra su zone specifiche, applicando gli oli indicati per quei punti». Per esempio, salvia sclarearosa elavanda sul cuore (quarto chakra) allontanano l’ansia.Gelsomino e mandarinosull’addome (secondo chakra) riequilibrano i problemi sessuali, mentre rosmarino e pino cembro sul plesso solare (terzo chakra) aumentano l’autostima.