Massaggio ayurvedico per bambini, neonati e donne in gravidanza.
Il massaggio ayurvedico è utile per risolvere naturalmente molti dei piccoli fastidi di cui soffrono i neonati e i bambini come le colichette, i pianti disperati, la difficoltà ad addormentarsi e i dolori causati dai dentini che spuntano. Grazie al massaggio ayurvedico si aiutano i bambini a rilassarsi ed alleviare i dolori, favorendo il sonno, si pratica massaggiando olio vegetale tiepido sul corpo del bambino in un ambiente riscaldato, il bambino va tenuto sulle gambe unite con lo sguardo rivolto a se per trasmettergli il calore oltre che con il corpo anche con gli occhi. Il massaggio va praticato a stomaco vuoto e fatto seguire da un bagnetto caldo rilassante per eliminare i residui di olio.
Il massaggio ayurvedico specifico per le donne in gravidanza è denominato Garbabhyangam, lo scopo è di alleviare i fastidi frequenti nelle donne in stato interessante come i dolori articolari, la pubalgia, il mal di schiena oppure l’ansia, lo stress ed eventuale depressione a causa del bombardamento di ormoni e del cambiamento rapido che il fisico subisce. Il massaggio ayurvedico specifico per le gestanti è concepito tenendo conto della condizione particolare che questo stato comporta, concentrandosi quindi sulla zona pelvica e dorsale evitando accuratamente di massaggiare l’addome se non con estrema delicatezza. Le donne in gravidanza devono utilizzare gli oli vegetali non addizionati di oli essenziali o altre essenze che possono essere nocive per il bambino. Il massaggio ayurvedico aiuta la donna in gravidanza a tenere una corretta postura, migliora il tono muscolare e stimola la circolazione sanguigna alleviando il gonfiore di mani, piedi e caviglie e a sentirsi meglio grazie alla produzione di endorfine causata dal massaggio.
Massaggio Ayurvedico: cos'è? A cosa serve? Benefici e controindicazioni.
Il massaggio ayurvedico è un trattamento di manipolazione più o meno dolce il cui scopo è di favorire attraverso il massaggio una buona circolazione dei fluidi vitali per mantenere corpo e mente in salute ed avere un aspetto sempre giovane e sano. Il metodo ayurvedico mira a riequilibrare i centri energetici dell'organismo attraverso la stimolazione manuale, producendo un senso generale di benessere in tutto l'organismo. Il massaggio ayurvedico infatti non solo aiuta a mantenere giovani e belli sia la pelle che i capelli, ma anche i muscoli ed inoltre ha effetti benefici sul sistema circolatorio, su quello venoso e perfino su quello immunitario.
A cosa serve: equilibrio di corpo e mente.
Il massaggio ayurvedico è benefico sia per il corpo che per la mente, stimola il libero fluire delle energie vitali e provoca una sensazione di benessere generale che agisce a livello psicofisico, allontanando soprattutto i sintomi di una vita stressante e sregolata come l’ansia, i dolori di stomaco e le tensioni muscolari a collo e schiena.
A livello psichico la sensazione di rilassamento e benessere previene gli stati ansiosi e i sintomi dello stress infondendo positività e pace che aiutano a vivere meglio con sé stessi e in rapporto con la natura, l’universo e gli elementi che lo compongono.
Effetti benefici.
Il beneficio immediato di un massaggio ayurvedico consiste nel rilassamento muscolare, i dolori legati a stanchezza e affaticamento scompaiono grazie al massaggio da effettuare nei punti giusti prestabiliti, praticato da professionisti del massaggio ayurvedico. Una volta eliminato il fastidio fisico ne deriva una sensazione di benessere e rilassamento della quale beneficia anche la mente.
Effetti curativi.
Questo tipo di massaggio quindi non solo è ottimo per prevenire l'invecchiamento ma è molto utile anche per combattere disturbi. In particolare il massaggio ayurvedico si pratica con l’ausilio di particolari oli vegetali specifici scelti tra olio di sesamo, girasole, mais, in base alla predominanza nel paziente di una delle 3 energie vitali, i dosha il cui equilibrio secondo la filosofia ayurveda regola la condizione di benessere o malessere psico-fisico dell’uomo.
Il massaggio ayurvedico risulta utile per curare molti disturbi come l’emicrania che può essere alleviata massaggiando poco olio di sandalo sulla pelle partendo dalla fronte e passando da tempie e collo fino alle clavicole, questo massaggio migliora la circolazione e l’afflusso del sangue alla testa combattendo il dolore.
Ma la grande particolarità di questo tipo di massaggio è la sua soggettività. Prima di eseguire il massaggio infatti deve essere sostenuto una specie di colloquio test con il massaggiatore che deve capire a fondo la tipologia di soggetto che ha di fronte. In base alle caratteristiche psico-fisiche del massaggiato infatti cambiano sia le tecniche di manipolazione che il tipo di oli ed essenze usate per il trattamento, è addirittura possibile che uno stesso soggetto venga sottoposto a trattamenti diversi ad ogni seduta. Gli effetti curativi del massaggio ayurvedico variano a seconda delle zone d’applicazione del massaggio che andiamo ad approfondire dettagliatamente.
Testa e cuoio capelluto. Il massaggio ayurvedico praticato sulla testa e sulla cute si chiama Shiroabhyanga ed ha moltissimi effetti benefici sia di cura che di prevenzione, agisce positivamente su cuoio capelluto e capelli rinforzandoli e purificandoli, prevenendo la caduta dei capelli e contrastando la comparsa di forfora e capelli bianchi. Oltre a questi benefici il massaggio su fronte, tempie e collo aumenta l’afflusso sanguigno alla testa contrastando emicrania e cefalea e donando un profondo benessere psico-fisico.
Viso. Il massaggio ayurvedico praticato con movimenti delicati al viso è denominato Mukhabhyanga ed è adatto ad alleviare ansia e stress, agendo anche su eventuali stati di insonnia ma ha anche effetto ringiovanente e purificante favorendo l’ossigenazione della pelle del viso.
Cervicale. Il massaggio ayurvedico dedicato alla zona cervicale si chiama Griva Abhyanga, il massaggio praticato in questa zona aiuta a contrastare dolori muscolari e sintomi di stress e affaticamento, aiuta a combattere il mal di testa e riattiva la circolazione delle energie vitali responsabili dei disturbi psico-fisici.
Dorso.Il massaggio ayurvedico parziale al dorso è denominato Tandabhyanga, è utile per sciogliere le tensioni muscolari ed eventuali contratture, allevia la stanchezza e grazie al movimento e al calore delle mani che praticano il massaggio su schiena e spalle ha un effetto estremamente rilassante e benefico per l’armonia di mente e corpo.
Gambe. Il massaggio ayurvedico praticato partendo dalle gambe è denominato Antikapha, dal dosha Kapha, le persone con maggiore energia vitale di questo tipo spesso presentano accumuli adiposi, gonfiore e un atteggiamento pigro. Questo massaggio di tipo dinamico serve ad eliminare le tossine e drenare i tessuti delle gambe per un effetto anticellulite, favorire la circolazione e stimolare il metabolismo energetico per aiutare a sciogliere il grasso in eccesso. Il massaggio è vigoroso ma se correttamente praticato non risulterà dannoso per vene e capillari deboli. Un’altra tipologia di massaggio ayurvedico è denominata Gamathi, si tratta di un massaggio drenante alle gambe abbinato ad un bagno di vapore che favorisce l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso, questo tipo di massaggi o ha effetto immediato sulla sensazione di gambe pesanti e gonfiore.
Piedi.Il massaggio ayurvedico denominato Padabhyanga è praticato soltanto ai piedi, ha effetto benefico sulla circolazione sanguigna ed eventuale gonfiore ai piedi e migliora i disturbi legati a dolori articolari, inoltre grazie al prolungato massaggio di oli vegetali sui piedi ha effetto ammorbidente e profondamente idratante
Integrale. Il massaggio ayurvedico completo è noto come Sarvanga Abhyanga e prevede il massaggio di corpo, testa e viso con l’ausilio di olio tiepido massaggiato partendo dalla testa e scendendo gradualmente verso i piedi con movimenti regolari e intensi, con particolare enfasi nelle zone del corpo più sofferenti. Del massaggio ayurvedico integrale ne beneficiano i muscoli e i tessuti in generale, dopo il trattamento le tensioni muscolari risulteranno alleviate e anche dopo la doccia la pelle sarà idratata e morbida, a livello psicologico dopo il massaggio il rilassamento sarà tale da allentare lo stress e l’ansia e ne beneficerà anche il riposo notturno e la qualità del sonno.
Tra le tipologie di massaggio ayurvedico integrale c’è quello linfodrenante denominato Phenakam che agisce favorendo l’eliminazione delle scorie dell’organismo, utile soprattutto in situazioni particolari di organismo sovraccarico come in caso di assunzione prolungata di medicinali. La circolazione del liquido linfatico viene stimolata attraverso il massaggio manuale e convogliata verso i linfonodi situati all’attaccatura superiore del collo, all’altezza di ascelle, addome e inguine che agiscono da filtro per eliminare le tossine.