Si può vivere senza stress? Sicuramente ci sono delle tecniche per affievolirlo, quasi fino a farlo scomparire.
1. Accettare il problema:
Il primo passo è accettare il problema che sta causando lo stress. Se non si accetta un problema non lo si può risolvere, ed inoltre lo stress sale. A volte spendiamo così tanto tempo a negare ciò che sta succedendo, a negare una parte di noi stessi che così facendo ci creiamo ancora più problemi. La cosa migliore allora è accettare il problema per affrontarlo come si deve.
2. Apprezza il bene:
non puoi attrarre a te le cose buone se non le apprezzi. E’ dunque importante essere una persona che apprezza ciò che di buono gli viene offerto. Se infatti ci concentriamo sulle cose buone, e ce ne sono tante nel corso della giornata, e dimostriamo, anche a parole, che le vogliamo: non solo lo stress svanirà ma capendone il vero valore riusciremo a trovarne delle altre.
3. La felicità non è il piacere:
l’esperienza del piacere è adesso, in un momento, stimola i sensi e le emozioni più immediate. La felicità invece è un’esperienza metafisica dove lo stesso pensare di esserci è piacere. Per questo non sempre le esperienze che portano piacere automaticamente portano felicità.Pensate al tradimento o alla golosità: un piacere momentaneo può rovinare la vostra relazione o il vostro corpo nel lungo periodo, rendendovi infelici.
4. Resta connesso con il mondo:
spesso conseguentemente allo stress ci si estranea dal mondo e si cerca rifugio in attività di diverso tipo. A volte queste attività sono innocue, altre volte possono essere pericolose. In ogni caso è sempre meglio mantenere i piedi per terra e affrontare il problema con dignità, senza fuggire da esso.
5. Dispiacersi è inutile:
anche dispiacersi, chiedere scusa a se stessi poiché ci si è ficcati in un determinato problema non è la soluzione. Spesso quando si è stressati è perché ci si continua a dire “potevo fare così” o “potevo fare diversamente”, ma questo non fa altro che marcare il problema nella nostra mente senza risolverlo.
Molto meglio, invece, accettare che siamo in un momento difficile e pensare che lo supereremo sicuramente.
6. Devi essere più egoista:
spesso i problemi stressanti sono causati da un eccesso di generosità. Nelle comunità umane è molto importante il principio del dare e dell’avere, ma per molte persone non è altro che un dare continuo. Questo continuo dare, ovviamente, non fa altro che farci stare male e ficcarci nei guai.
Bisogna limitare le responsabilità a quelle che ci competono e a quelle a cui possiamo trarre vantaggio e riservare eventuali, stressanti, favori solo a chi li merita veramente: è sono davvero pochissime le persone che hanno qualcuno che merita tanto vicino a sé. Purtroppo anche io mi rendo che è difficile esserlo. Ma inizia a pensare più a stesso, perché fidati a te non ci pensa nessuno!. Non stressarti!
7. Tu non sei ciò che possiedi:
aveva ragione fight club. Per carità è bello avere delle cose, ed è anche importante, ma queste non sono mica noi, ma solamente degli strumenti che usiamo per rendere la nostra vita più piacevole. Oltre all’essenziale ogni cosa non è altro che un di più, che dovrebbe essere slegato da noi.
Se dunque non riusciamo a conquistare qualcosa di effimero è inutile stressarsi, al massimo possiamo impegnarci per ottenerla, che è una cosa diversa poiché vuol dire restare nei limiti della nostra sopportazione in un’ottica di miglioramento di noi stessi.
E QUANDO TI SENTI UN Pò GIù DEVI SOLO RIDERE, RIDERE E RIDERE FINO A CHE NON TI SENTI BENE.
besitos,
Blove <3